Chi sono

Svetlana M.
Mi chiamo Svetlana Matvievich, ho 50 anni e sono una Biologa Nutrizionista. Sono laureata in Scienze Biologiche presso l’Università della Tuscia (Viterbo). Poi ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana nell'Università di Perugia.
Durante e dopo il percorso degli studi universitari ho frequentato il Corso di Aggiornamento e Formazione in Alimentazione e Nutrizione Umana presso la Scuola di Nutrizione Salernitana e vari corsi di formazione professionale. Il mio curriculum si puo leggere qui.
Nel 2017 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo.
Sono iscritta all'Ordine dei Biologi sez.A, matricola AA_079432.
Perche la nutrizione?
"Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo"
Leo Buscaglia
10 anni fa il mio rapporto con il cibo è cambiato. Nella ricerca delle soluzioni per un aiuto naturale su come recuperare le forze e la salute per mio marito, colpito da una pesante malattia, abbiamo letto "una montagna" di varia letteratura sulla nutrizione e sul cambiamento dello stile di vita e sugli effetti che ha sul nostro corpo. Di conseguenza, le nostre abitudini alimentari erano state revisionate e cambiate e non era più possibile ritornare al "consumo incosciente" del cibo quotidiano… Credo che questi cambiamenti siano stati fondamentali per il processo della guarigione e il mio credere nel "noi siamo quello che mangiamo" (ovvero che noi siamo il cibo che riusciamo ad assorbire nel nostro intestino..) è cresciuto sempre di più.
Cosi si è nata la mia passione per l'alimentazione e la nutrizione. La voglia di conoscere le basi della fisiologia e della biochimica, la curiosità di capire i meccanismi dell’impatto di un certo alimento sulla nostra salute mi ha dato un forte stimolo per lo studio della biologia. Cosi all'età di 40 anni è cominciata la mia nuova "avventura per la conoscenza", il mio difficile e allo stesso tempo bellissimo percorso degli studi universitari in Italia.

Oggi sono totalmente convinta che l'alimentazione conta, che ognuno di noi può prevenire molte patologie e migliorare la sua salute. Cambiando l'atteggiamento per lo stile di vita, si può cambiare la vita stessa. Avremo bisogno solo di una buona dose di coraggio e fiducia in se stessi.
Cosa offro
-
Consulenze nutrizionali.
-
Elaborazione di DIETE PERSONALIZZATE in condizioni fisiologiche (adulto, anziano, gravidanza, allattamento, menopausa).
-
Elaborazione di DIETE PERSONALIZZATE in condizioni patologiche accertate da diagnosi medica.
-
Elaborazione di DIETE di ESCLUSIONE specifiche per individuare eventuali INTOLLERANZE ALIMENTARI.
-
DIETA LOW FODMAPs per la Sindrome da Colon Irritabile (IBS)
-
DIETA DEI CARBOIDRATI SPECIFICI SCD, DIETA GAPS e salute dell'intestino.
-
DIETA METABOLICA.
-
DIETA CHETOGENICA.
-
DIETA A ZONA.
-
DIETA PALEO, un approccio nutrizionale nelle malattie autoimmuni.
-
DIETA DELL'INDICE GLICEMICO.
-
PROTOCOLLO ALIMENTARE del METODO APOLLO per la Psoriasi, Artirte Psoriatica, Dermatite Atopica.
-
Valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici:
-
HOLTER METABOLICO che permette la misurazione continua 24 ore su 24 della spesa energetica di un individuo.
-
Stima della composizione corporea:
-
Calcolo del BMI (Body Mass Index);
-
BIOIMPEDENZIOMETRIA tramite BIA 101 BIVA di Akern.
La mia consulenza nutrizionale consiste prima .di tutto nel valutare il fabbisogno nutritivo ed energetico del paziente. Dipendentemente dalle caratteristiche specifiche del paziente (l’età, le abitudini di vita, il rapporto con il cibo), lavoro utilizzando sia profili nutrizionali personalizzati che il diario alimentare.
In ogni caso la mia consulenza prevede un intervento di educazione alimentare.
![]() |
---|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |